fbpx

Pochi giorni fa stavo prendendo un caffè al solito bar vicino al mio ufficio, quando sono incappato in una discussione tra un negoziante ed il barista, che sostenevano che in breve tempo la gran parte dei commercianti tradizionali sarà costretta a chiudere, principalmente a causa di Amazon e dei grandi store online.

La loro teoria si avvaleva del fatto che sempre più persone acquistano gran parte dei prodotti di abbigliamento, informatica, telefonia, ecc online e che una gran parte dei consumatori, per i regali di Natale si sarebbe rivolta ad Amazon, piuttosto che al negozio vicino casa.

Effettivamente, riflettendo bene, mi sono venute una serie di domande, legate in generale al mondo degli acquisti online:

  • Perché dovrei acquistare un oggetto nel negozio X, se su “internet” trovo lo stesso prodotto ad un prezzo più basso?
  • Perché dovrei limitare la mia scelta a quello che è presente nel negozio X, quando sul web posso scegliere su un campionario molto più vasto?
  • Perché dovrei uscire di casa, magari prendere la macchina, affrontare il traffico, ecc. per comprare una qualsiasi cosa nel negozio X che trovo online stando comodamente sul divano con il mio pc/tablet/smartphone?

Devo essere sincero, pensando a molti oggetti ed a molti commercianti che li vendono ho risposto: per nessun motivo…

Se anche i tuoi clienti pensando a te ed alla tua attività si danno la stessa rispostaallora sei nei guai!

Bisogna sempre ricordare che, come dicono Al Ries e Jack Trout,Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni” e soprattuttoÈ meglio essere i primi nella mente che primi sul mercato”.

Ti svelo un segreto che potrà aiutarti a sopravvivere ad Amazon e migliorare la tua vita lavorativa: le persone acquistano in base a vari fattori (convenienza, assortimento, assistenza al cliente, distanza, tempo di consegna, ecc.) per come li percepiscono.

 Non importa se tu credi di essere o realmente sei “superfornito” o “superconveniente” se il tuo cliente non la vede così!

Tu sai perché i tuoi clienti scelgono la tua attività per i loro acquisti?
Tu sai chi sono i tuoi clienti?
Tu sai in che periodo dell’anno entrano nella tua attività per acquistare qualcosa?
Come resti in contatto con loro?

Conoscere queste informazioni è fondamentale per capire quale posizione occupi nella mente del tuo cliente.

Se per anni la tua attività si è basata sul fatto di avere i prezzi migliori rispetto ai tuoi concorrenti nel quartiere o nel paese, oppure che la posizione del tuo negozio è migliore di quella degli altri, questo non basta più. Uno store online è spesso più conveniente, per via delle economie di scala e sicuramente più facile da raggiungere: a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, da qualsiasi posto, bastano un cellulare o un computer con una connessione ad internet!

In questo caso devi trovare “un qualcosa” che ti differenzi nella mente del cliente; ad esempio se hai un negozio di informatica e vendi pc e accessori, potrai giustificare un prezzo maggiore rispetto ai principali e-commerce offrendo un servizio esclusivo per i tuoi clienti, come la configurazione e l’aggiornamento del pc prima della consegna al cliente, magari con il tuo certificato di “controllo di qualità” della macchina, che avrai testato personalmente.

Oppure se hai un negozio di fotografia e non puoi competere con i prezzi online di macchine e obbiettivi, potrai consegnare al tuo cliente una piccola guida, scritta da te, con alcune istruzioni per scattare belle fotografie, in modo da creare un valore aggiunto nella mente del cliente.

Questi sono solo 2 esempi di ciò che si può fare per ottenere un vantaggio sulla concorrenza, anche online, ma il concetto basilare è che ciò che ci rende unici e ci distingue deve essere percepito dalla clientela esistente e potenziale e soprattutto, dobbiamo continuamente ricordarglielo.
Come fare? Magari con uno slogan focalizzato sulla nostra peculiarità su tutte le forme di pubblicità che utilizziamo: volantini, biglietti da visita, social network, scontrini fiscali, ecc.

Beh.. questo lungo articolo è terminato… se vuoi maggiori informazioni o dei suggerimenti per la tua attività, contattami!

Moltiplichiamo il business!

 

 

Richiedi una consulenza specifica per la tua azienda

12 + 5 =

Iscriviti alla Nostra Community

Iscriviti alla Nostra Community

Iscriviti per ricevere in anteprima risorse gratuite, novità e materiali di marketing

You have Successfully Subscribed!