fbpx

Nelle fiabe e nei film incontriamo spesso personaggi mistici, dei maghi, che hanno capacità sorprendenti, e compiono magie e sortilegi: ad esempio tramutano il piombo in oro

Anche tu puoi farlo nella tua azienda!

Qualche tempo fa Giulio, imprenditore nel settore della termoidraulica, mi contattò per risolvere un problema spinoso: dopo anni di successi, i costi, nella sua azienda, stavano diventando maggiori dei ricavi.

Giulio non aveva idea di come uscire dallo stato di crisi e dopo circa 30 anni di successi lavorativi, aveva iniziato a chiedersi se non fosse meglio “chiudere bottega” e godersi quanto guadagnato fino a quel momento.

Ciò comportava anche il licenziamento dei suoi 8 dipendenti….

Prima di optare per una soluzione così drastica, Giulio decise di affidarsi ad uno studio di consulenza per vedere se esistevano alternative percorribili.

Optammo per un intervento di staff, con più esperti aziendali (economici, organizzativi e di marketing)

Dopo una fase di analisi di tutta la sua azienda, tornammo da Giulio con alcune certezze:

  • L’attività di Giulio era calata per via della crisi economica 
  • La sua azienda era una delle più conosciute e stimate della zona
  • Fabio, uno dei suoi dipendenti veniva retribuito per un’intera giornata di lavoro, mentre il suo impiego richiedeva al massimo 2 ore.

Dalla nostra indagine avevamo scoperto che Fabio, una delle prime persone ad essere stata assunta da Giulio, si ritrovava, per esigenze organizzative a svolgere la mansione di magazziniere, che consisteva nel rifornire gli automezzi delle 3 squadre di lavoro, la mattina, prima che partissero e controllare le scorte di materiale in magazzino una volta che le squadre erano tornate alla sera.

Ciò significava che l’attività lavorativa di Fabio era esclusivamente di 2 ore al giorno che costavano all’azienda  circa 30.000 € all’anno.

Come uscire da questa situazione? La risposta più semplice ed ovvia, che molti consulenti e cost killer avrebbero suggerito, sarebbe stata quella di licenziare Giulio, affidare il carico, scarico e controllo attrezzature alle squadre di lavoro e risparmiare così circa 30.000 € all’anno.

Il nostro approccio, però, è differente: siamo moltiplicatori di business e quindi abbiamo progettato una soluzione per trasformare il costo di Fabio, in ricavo per l’azienda di Giulio, basandoci sui dati che avevamo raccolto.

  • L’azienda di Giulio era conosciuta e stimata
  • Aveva un magazzino di proprietà di grandi dimensioni
  • Fabio era molto esperto nel settore
  • La cittadina in cui si trova l’azienda è ricca di microimprese di termoidraulica che eseguono riparazioni e lavori, possedendo solamente attrezzatura ed un furgone

Proponemmo a Giulio di aprire al pubblico il suo magazzino, in modo da poter rifornire sia gli appassionati ti del “Fai da te”, che le piccole ditte.

Questa soluzione non è costata un euro a Giulio e, dopo circa 6 mesi di prova, i risultati hanno detto che la sola attività commerciale del magazzino ripagava interamente il costo dello stipendio di Fabio.

Cosa puoi fare tu per migliorare il tuo business? Cambia il tuo modo di pensare e focalizzati!

Se la tua azienda spende 50 e ricava 100, non pensare a cosa tagliare per poter ricavare i soliti 100 spendendo 45 o 40… Focalizzati sul risultato che vuoi ottenere e poniti la domanda: come posso utilizzare al meglio questi 50 che spendo per ricavare più dei 100 attuali?

Vedrai che dopo un po’ di tempo, le risposte arriveranno e ti permetteranno di far crescere la tua azienda

Se hai dubbi, domande o vuoi una consulenza specifica per la tua azienda contattaci!

Grazie dell’attenzione e Buon Business!

 

 

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti per ricevere in anteprima risorse gratuite, novità e materiali di marketing

You have Successfully Subscribed!